35°Città  di Verona.- Esordienti 2011
Peschiera – Alba Borgo Roma
di  Mario Merci

In un pomeriggio (quasi) primaverile, sul campo in sintetico di via Francesco Cossiga a Peschiera, i padroni di casa affrontano l’Alba Borgo Roma. Per le due squadre del girone B, la partita odierna è già determinante per la qualificazione. L’Alba arriva da una sconfitta con il Valpolicella e da una vittoria contro il Castel d’Azzano, ha la necessità di vincere per giocarsi tutto nell’ultima gara. I padroni di casa invece, avendo riposato nel primo turno e pareggiato col Valpolicella (vinto ai rigori) nel secondo, vogliono confermarsi oggi per potere amministrare i prossimi due incontri con sicurezza di arrivare alle fasi finali.

Peschiera – Alba Borgo Roma 3-1
(1-0, 0-0, 2-0)

Peschiera – Zenegaglia, Reversi, Castagna, Oliosi, Idone, Checchini, Guidi, Konyicska, Polija, Podja, Ferremi, Tieni, Fratucello, Rigo. Allenatore: Umberto Chincarini.

ACD Alba Borgo Roma – Salmane, Bonizzato, Igbineuweka, De Marco, Uyamasi, Ederesinghe Him., Chiampan, Ederesinghe Hir., Picari, Persiano, Bizzego, Verardo, Tartari, Ferrari, Monico, Ben Abouche, Nkenfack, Tunzi. Allenatore: Venturi Fabio

Arbitro: Alessandro Puttini
Reti:  primo tempo: 14′ Ferremi (P) – terzo tempo: 3′ Polija (P), 19′ Podja (P).

 

Al fischio di inizio il Peschiera è subito arrembante e già al 2′ minuto si fa notare dalle parti di Salmane. La difesa dei giallorossi si applica molto e con molto coraggio, incurante della considerevole differenza di stazza degli estremi del Peschiera. Risulta immediatamente evidente una maggior fluidità di gioco da parte dei padroni di casa che rispondono a schemi consolidati e hanno ruoli ben definiti. Si evidenziano sulle fasce i due biondissimi Castagna e Konyicska abili tanto nelle incursioni sul fondo quanto nell’interdizione a centro campo. Ottimi anche  Reversi e Polija sull’asse centrale. Gli ospiti faticano un po’ di più ad esprimere un gioco fluido e organizzato ma mettono in evidenza una forte determinazione e uno spirito coriaceo  che permetterà loro di rendere incerto e avvincente l’incontro fino all’ultimo minuto. Tra i giallorossi in evidenza Igbineuweka in difesa, sempre pronto nelle chiusure su Polija e Ferremi. Salmane in porta ha evidenziato buone doti nelle uscite e tra i pali, strepitosa la parata nella conclusione a colpo sicuro di Polija che ha permesso di chiudere il secondo tempo sullo 0-0. Buona anche la prova di Bizzego e Persiano.

La cronaca dell’incontro vede, nel primo tempo, un Peschiera dominante che mette costantemente in pressione la retroguardia ospite costretta ad interventi in extremis e con il portiere continuamente impegnato.
Le note appuntate riportano la prima conclusione pericolosa già al 2′ minuto con un destro forte e angolato di Polija che si ripete poco dopo al 6′ e al 9′ con uno schema simile. All’11’ Salmane sventa un ottima conclusione indirizzata all’incrocio. Al 12′ ancora in evidenza Polija che riceve e difende palla al limite dell’area, riesce a  girarsi ma conclude fuori dallo specchio della porta.

Arriviamo, tra vari tentativi dei padroni di casa e qualche incursione giallorossa, al 13′ minuto. L’Alba Borgo Roma conquista una punizione dal limite, l’opportunità è ghiotta, la battuta di Igibenweka supera la barriera e impegna Zenegaglia in una parata in due tempi. La ripartenza dei biancoazzurri sulla fascia destra è fulminea, Konyicska raggiunge il fondo e mette al centro un filtrante delizioso per l’accorrente Ferremi che insacca di prima intenzione. Si chiude poco dopo la prima frazione in favore del Peschiera.

Alla ripresa del gioco troviamo un Alba Borgo Roma più propositiva e determinata, decisamente meno timorosa I ragazzi di Chincarini allungano un po’ i ranghi e concedono qualche chance agli ospiti. I primi a tentare di impensierire la difesa biancoazzurra sono Ferrari, fermato da Castagna in spaccata e il capitano con una punizione che sorvola di poco la traversa. Al 6′ si mette in evidenza Bizzego che, da centrocampo con palla al piede e dribling stretto, riesce a perforare la linea difensiva del Peschiera per poi trovarsi a tu per tu con Zenegaglia. L’intervento in uscita del portiere è tanto disperato quanto fortunato e vanifica l’ottima incursione del centrocampista. Si ripete Bizzego un minuto più tardi ma anche in questo caso Zenegaglia è bravo e preciso nell’uscita.

Il Peschiera si scuote e torna a rendersi pericoloso un minuto più tardi, con Podija che colpisce l’incrocio dei pali con un potente tiro dal limite dell’area. Si alternano le occasioni con i lacustri che nei minuti finali sfiorano il vantaggio prima al quattordicesimo quando in rapida successione Podija, Polija e Konyicska concludono a rete trovando la difesa giallorossa pronta a chiudere ogni spiraglio e poi, al diciottesimo, quando Salmane è bravissimo a deviare in angolo un tiro a potente e ben indirizzato di Podija che si trovava solo all’interno dell’area. Con questo miracoloso intervento si conclude il secondo tempo in parità lasciando accese le speranze di rimonta degli ospiti nell’ultima frazione. Nei pochi minuti di sosta Venturi carica i suoi soddisfatto della reazione e del risultato del secondo tempo chiede maggior determinazione e convinzione e aggressività nel gioco e più precisione nei tiri per provare a portare a casa il risultato.
Bastano pochi minuti ai ragazzi di Chincarini per portarsi in vantaggio nella terza ed ultima frazione. Va a segno Polija ribadendo a rete la respinta corta di Salmane sulla conclusione di Guidi.

Al 6′ l’Alba ha l’occasione di pareggiare, Picari mette un pallone invitante centrale fuori area per Ederesinghe che bene ma centralmente dove è ben posizionato Zenegaglia. Occasioni da entrambe le parti per tutta la frazione con l’esito in bilico fino all’ultimo minuto quando Pdja mette il sigillo all’incontro con un tiro teso e potente sul quale nulla può l’estremo difensore giallorosso.

A fine partita Venturi esprime soddisfazione  « è stata una partita abbastanza equilibrata, abbiamo tenuto bene, ci è mancato un po’ il gioco sulle fasce, sfruttavamo troppo le linee centrali anche quando recuperavamo palla. Per me è il primo anno con questi ragazzi, stiamo cercando di costruire una squadra che sia ben strutturata per i Giovanissimi. Il gruppo è buono e si vede dall’unione e dalla grinta che mettono in campo. Siamo un po’ a corto di organico perché ci manca un secondo portiere ma sono soddisfatto perché oggi siamo riusciti a giocarcela con una squadra di questa portata. Quando saliremo il prossino gradino saremo sicuramente competitivi ».

Non può che essere soddisfatto anche Chincarini: «…un buon risultato anche se i ragazzi sono un po’ allegri in questo periodo, non riescono ad allenarsi bene a causa, forse, di un po’ di stanchezza. È un gruppo solido, ben sincronizzato, sono quasi tutti cresciuti qui a Peschiera. Oggi abbiamo un po’ esagerato nei rinvii dal fondo, ma va bene comunque. Adesso abbiamo cinque giorni per rimetterci in forma per i prossimi impegni, li sfrutteremo al meglio».

Il prossimo turno di avvicinamento alle fasi finali del Città di Verona, per il gruppo B, sarà il 19 aprile con il Peschiera in trasferta a Casteldazzano e l’Alba Borgo Roma che affronterà in casa il Lugagnano. Riposa il Valpolicella.

Condividi anche tu!