ASD Zanè verso la stagione 2020-2021.
di Emanuele Bertoldi.

1° ottobre 1989 a Palermo, ascendente Sagittario. Come tutti i nativi della Bilancia, Manlio Giarraffa ama muoversi con ritmo elevato ma con stile. Se non avesse fatto il mister avrebbe potuto diventare un giudice di pace tanto è abile ad evitare le discussioni per trovare la soluzione più conciliante. Il piccolo neo è nel voler apparire ma trovatemi un allenatore che non lo sia. L’ascendente Sagittario gli conferisce spirito avventuriero, il rischio – se è calcolato – non lo spaventa. Quindi è un ottimista e non ha paura di sperimentare. Passione ed  entusiasmo sono doti naturali che confluiscono e “firmano”  progetti personali che talvolta si accavallano. Dicono le stelle: progetti si, ma non troppi!

<< Lascio il settore giovanile con qualche rammarico, perchè stare vicino ai giovani riesci a temperare alcuni lati della personalità, per esempio la pazienza, ce ne vuole tanta con giovani che al contrario vorrebbero crescere subito. Per un mister la gavetta nel giovanile è un patrimonio di esperienze, anche se c’è sempre qualche amarezza soprattutto quando ti accorgi che non sempre c’è puntualità e costanza negli allenamenti oppure quando il calcio passa in seconda posizione.>>

Comunque sono dieci anni di giovanile, sicuramente ci sono emozioni che lasciano ricordi indelebili.

<< A dir la verità, i ricordi più belli sono legati ad alcune rimonte: quando una squadra è sotto di due o tre gol e riesce a recuperare, per un allenatore è il massimo della gratificazione, perchè si capisce che hai trasmesso temperamento e capacità reattiva ai ragazzi. Poi c’è il ricordo dei campionati vinti,l’ultimo è stato quello con gli Allievi Regionale del Malo.>>

E passiamo alla nuova stagione perchè il mister è stato ingaggiato dall’ASD Zanè per la prima squadra (1ª Categoria) dopo una chiaccherata senza obiettivi precisi con Damiano Gasparini, responsabile giovanile della società sportiva. Manlio Giarraffa coi suoi 30 anni ricchi comunque di esperienza, sarà il più giovane allenatore di squadre dilettanti.

Lo Zanè 1931 vanta una lunga storia calcistica, per aver disputato campionati della Serie D tra gli anni 80 e 90 per poi partecipare a tutti i campionati dilettantistici fino al 2014 quando la società ha deciso di concentrarsi solo sul settore giovanile. É stata la fusione col Rozzampia a creare le premesse per il ritorno alla prima squadra e ad acquisire il diritto di partecipare con una squadra in 1ª Categoria.
Zanè, in provincia di Vicenza, è dotato di uno dei centri sportivi più grandi del triveneto, con campo da calcio in erba e in sintetico, campi da tennis e due palazzetti dello sport.
Lo sviluppo dell’ASD – presidente Emanuela Comuzzi – è nei numeri: negli ultimi quattro anni il numero dei tesserati è passato da 70 a 200.
Nell’agonistica ha piazzato due categorie nella fase finale elite provinciale, mentre la  prima squadra si è classificata al secondo posto con possibilità di essere ripescata in promozione.

Conclude Giarraffa con i progetti: << …da quest’anno la società punta fortemente sui giovani costruendo una rosa under 23  all’altezza della categoria, con l’obiettivo di valorizzare e far capire agli addetti ai lavori che una squadra giovane non vuol dire solo inesperienza, ma coraggio di credere nei ragazzi e nelle loro qualità. Il più vecchio è del ’97 mentre i più giovani sono della classe 2003.
Progetto personale? Arrivare in serie D entro tre anni…>>

Progetti tipici di un Bilancia ascendente Sagittario, ecco il curriculum di Manlio Giaraffa:

2011-2012: Giavenale 3^ categoria
2012-2013 e 2013-2014: Vicenza calcio attività di base
2014-2015: Camisano attività di base
2015-2016: Camisano giovanissimi fino a Dicembre e poi collaboratore tecnico Triestina in serie D
2017: Trissino Juniores Regionale
2018: Oman, Muscat FC e Cina Shenzhen Academy
2018-2019: Malo Allievi Regionale
2019-2020: Malo Allievi Elite
2020-2021: Zanè 1931 Prima squadra 1^categoria

 

Manlio Giaraffa con la Pres. Emanuela Comuzzi e il Responsabile Giovanile Damiano Gasparini

Condividi anche tu!