Baseball
1ª edizione  Wizards Camping 12/13 agosto 2023
di Elisa Tisato

Tutto è nato da uno scambio di idee tra genitori e allenatori della squadra Under 12 dei Wizards di Villafranca un anno fa avvenuto durante una trasferta per andare a giocare a Castelfranco Veneto.
Si chiedevano cos’altro proporre ai ragazzi una volta finiti i campionati per continuare a fare gruppo, aggregazione ma staccare dai soliti allenamenti.
Ha preso il via così l’idea di un esperienza di vita a 360°.
Dall’idea di una semplice notte in tenda si è arrivati ad organizzare 2 giorni intensi ma divertenti che racchiudono un significato importante, ma racchiudere è limitante, la giusta parola probabilmente è accogliere.
Accogliere i ragazzi di tutte le categorie e di tutte le età, accogliere ragazzi autistici che hanno trovato in questo sport e in questa società uno spiraglio di apertura che ha permesso loro di aprirsi e superarsi perché il baseball è uno sport di squadra e quindi aiuta a socializzare ma allo stesso tempo individuale con ruoli ben precisi che permette così di rimanere nella propria “zona di comfort “.
Si sono iscritti in 35 atleti tesserati con la società Wizards Azzurra Baseball Villafranca di età comprese dai 7 anni ai 17 e 72 persone totali tra dirigenti, coach, manager, volontari, genitori ecc.
Un’esperienza che lascerà un bellissimo ricordo nel cuore e nella mente. Un programma ricco di iniziative ben strutturato ma che lascia spazio e libertà di scelta.
Il sabato mattina si è svolto tutti insieme con gruppetti formati da piccoli e grandi per sistemare gli spazi, muniti di guanti da lavoro, rastrelli e sacchi per raccogliere i rami spezzati e caduti a causa della grandine e forte pioggia dei giorni passati.
Pranzo al sacco rigenerante e inizio allestimento campo base(ball) per la notte con le tende.
Il pomeriggio è trascorso con giochi vari, giochi d’acqua e scivolate sui teloni bagnati unendo l’utile al dilettevole (infatti è proprio così che i bambini imparano a scivolare per arrivare salvi in base durante le partite di baseball ).
La sera non potevano mancare la pizza, la visione di una partita delle Major League Baseball All-Star Game e la visione di qualche stella cadente essendo la notte in concomitanza con il passaggio delle Perseidi nello schermo del cielo.
Per quanto riguarda la notte queste le parole di risposta alla domanda :”Cosa pensi di quest’esperienza in tenda al campo da baseball?” di una giovane partecipante a quest’iniziativa.
Asia 8 anni,stanca ma raggiante:” È stato molto bello, non avevo mai fatto una tendata con i miei compagni di squadra,mi piacerebbe rifarla. La sera abbiamo anche mangiato i marshmallow scaldati sul fuoco.”
La domenica sveglia presto e colazione con brioches fresche di tutti i gusti fatte arrivare apposta da una pasticceria, latte, succhi, tè.
E dalle 10 allenamento di baseball.

Un grazie a tutti gli organizzatori e i volontari che si sono adoperati per la riuscita di questa prima interessante iniziativa. Grazie agli sponsor (Autotrasporti Dama Express, Oasi della Pizza, Lemon head) che hanno contribuito alla riuscita dell’evento e senza i quali il costo per le famiglie sarebbe stato sicuramente più oneroso dei 10€ richiesti.
Grazie alla società Wizards Azzurra Baseball di Villafranca, al presidente e dirigenti tutti.

 

Condividi anche tu!