di Elisa Tisato
1ª di Campionato serie C baseball

6 aprile 2025, prima di campionato per la serie C dei Wizards di Villafranca con inizio partita alle ore 16 in via  Vittorio Veneto 103 al campo da baseball del B&SC Rovigo. Seconda partita invece per la squadra di Rovigo. Nell’ultimo weekend di marzo aveva affrontato e battuto il S.Martino Junior di Verona con un punteggio di 13-2. Entrambe le squadre BSC Rovigo e S.Martino Junior avendo gli atleti iscritti anche al campionato di serie A, sulla carta perderanno matematicamente tutte le partite e la classifica di conseguenza subirà variazioni.

Il Rovigo dimostra subito di avere determinazione; al primo inning concede solo una base su ball e un singolo, di seguito effettua uno strike out, un out al volo e un out in prima.
Il coach dei Wizards, Victor Ramirez, tranquillo anche del fatto di avere almeno sulla carta la vittoria, ha probabilmente deciso di far esordire per la prima volta in un campionato di serie C i giovani lanciatori U15. Inizia il pitcher Emanuele Brizzi #20 classe 2010. Nei primi 4 inning salgono sul monte di lancio dei Wizards tre lanciatori, dopo Brizzi è la volta di Andrea Fumaneri #30, anche lui 2010 e di Singh Gurpreet #11, nato nel 2009.
Anche nelle file del Rovigo in campo c’erano atleti del 2009/2010.

Nella parte bassa del primo inning con una valida sull’ esterno centro sono entrati 2 punti per Rovigo. Base su ball con basi piene e arriva il 4° punto. Visita sul monte di lancio del manager dei Wizards per permettere al pitcher di riprendere la concentrazione e infatti subito dopo mette a segno uno strike. Arriva però anche una valida sull’esterno destro e un altro punto. Palla persa dal ricevitore e il corridore ruba casa base e segna il 6° punto.
Il secondo out arriva per la via 5-3.
Palla al volo persa dall’interbase e entra il 7° punto. Battuta verso il seconda base che la prende, tira in prima e finalmente arriva il terzo out.
Parziale di 7-0 al termine del primo inning.
Secondo inning, in attacco i Wizards. Da segnalare solo la battuta di Bonato Gabriele #40. Con una valida tesa e lunga sull’esterno destro arriva salvo in prima e lì rimane perché il Rovigo riesce a fare gli altri due out che gli servivano per andare in attacco.

Base su Ball per il primo battitore, un out al volo effettuato dal lanciatore Andrea Fumaneri. Errore dell’esterno centro, e ci sono la prima e la seconda occupate. Due out. Un errore porta a casa un altro punto. Terza e seconda occupate. Strike out. Si chiude il secondo inning 8-0.
Parte alta de Terzo inning e Nessun punto per Wizards.
Attacco del Rovigo. Due out in prima e dopo due BB ci sono le basi piene. Cambio ancora una volta sul monte di lancio. Sale Singh Gurpreet. Riesce a chiudere l’inning e in attacco a fare una battuta valida.
4° inning Basi piene, lancio pazzo. Entra un punto.
La squadra di Villafranca dimostra notevoli carenza in attacco e in difesa. Il poco allenamento in campo con tutta la squadra nei primi mesi dell’anno si è notato. Il forte vento (freddo), in alcuni momenti, non ha agevolato le prese in esterno e la precisione dei lanci dei pitchers.

Il Rovigo ha saputo approfittare dei momenti di difficoltà dei Wizards, sia in fase di attacco che difensiva effettuando molte più battute valide e molti meno errori. Risultato finale in campo 18-0 per Rovigo al 7ºinning, sulla carta 0-9 per Wizards.
La seconda partita di campionato per Wizards si giocherà domani 13 aprile 2025 nel campo da baseball di Villafranca di Verona in via della speranza con inizio partita ore 15 contro il CUS Trento.
Rovigo giocherà il 27 aprile in casa, contro il Padova.

Condividi anche tu!