36′ Città di Verona – Esordienti 2011
Commento giornata 1
di Nicola Sordo
Si è alzato il sipario sulla 36′ edizione del rinomato torneo Città di Verona, con la prima giornata che si è conclusa nella serata di mercoledì 13 marzo. Ad aprire le danze, in anticipo, ci hanno pensato Pescantina e Oppeano (girone F), in una gara equilibrata che dopo il primo tempo chiuso in parità ha visto trionfare di misura i padroni di casa allenati da Simone Castioni. Nello stesso gruppo al secondo posto troviamo la Provese di Cavallaro, che pareggia contro il Peschiera, ha la peggio nella lotteria dei rigori ma guadagna comunque due punti in virtù della rosa ridotta presentata dalla compagine di Chincarini.
Stessa situazione di classifica anche nel girone A, dove guida l’Alba Borgo Roma grazie al risicato successo sul campo del Castelnuovo. La squadra di Quaini risolve la pratica con un 1-0 nel terzo tempo, dopo che i primi due si erano conclusi in parità. Secondo posto per il Castel D’Azzano che, pur rifiutando di procedere ai rigori dopo il pareggio maturato con il Malcesine, ottiene due punti anche in questo caso per la distinta ridotta di questi ultimi, mentre nel girone B comandano a punteggio pieno Zevio ed Union Scaligeri a discapito di Vigasio e Clivense.
Percorso netto per il Valpolicella, vincitore di tutti e tre i tempi contro un’Audace che comunque vende la cara la pelle, come afferma mister Nicola Bampa: «Come prevedevo, i nostri avversari si sono presentati agguerriti e noi, pur creando almeno tre-quattro occasioni da gol, abbiamo faticato a vincere il primo tempo. Poi alla lunga è emersa la forza e la profondità della nostra rosa, ho a disposizione 18 ragazzi competitivi che ci permettono di avere molte alternative di gioco e che fanno la differenza. Bisogna comunque fare i complimenti all’Audace per la gara che ha disputato». Dell’Alpo Lepanto il secondo gradino del podio, il gruppo guidato da Daniele Rama trionfa per due tempi a uno contro la Juventina di Pimazzoni.
Proseguiamo con il successo del Real Grezzanalugo, che si impone sul Concordia di Andrea Ambrosi, tecnico che ha già una certa reputazione nel torneo avendo disputato una finale (tra Cerea e Paluani Life) nel 2018 allo stadio Bentegodi, ricevendo inoltre il riconoscimento di miglior allenatore. Ambrosi che si rammarica della mancanza di concretezza nella sfida contro il Grezzana: «Loro sono una squadra molto fisica e tecnica, sono bravi a muovere la palla. Noi abbiamo pagato il dislivello fisico ma la partita è stata giocata bene da entrambe le squadre. Purtroppo i nostri avversari hanno segnato su dei nostri errori, mentre noi abbiamo fallito diverse occasioni da rete. Siamo soliti tenere molto il pallone, ma siamo stati poco concreti sottoporta, il Grezzana ha giocatori in avanti che oltre a essere forti fisicamente sono anche molto veloci e abili in ripartenza». La squadra di Brunelli è quindi al timone del gruppo D, in compartecipazione con il Montorio che ha chiuso la giornata vincendo a domicilio contro il Negrar.
Il miglior attacco del torneo è per ora un primato del Golosine capeggiato da Mauro Bezzan, che con il successo ai danni del Consolini guida la classifica del girone E insieme al Povegliano, corsaro sul campo del Lugagnano grazie al 2-0 ottenuto nel secondo tempo, a fronte dei due 0-0 maturati nella prima e nella terza frazione di gara.
Chiude il quadro il girone G, con le due vittorie di misura da parte di Caldiero e San Zeno 1919, i primi contro il Lavagno S. Zeno e i secondi in rimonta sul campo del Rivoli dopo aver perso il primo tempo e vinto di misura i due restanti.
Va in archivio quindi la prima giornata, è ancora prematuro lasciarsi andare in giudizi e pronostici anche se Valpolicella e Golosine sembrano partire un passo avanti rispetto alla concorrenza. Grandi aspettative anche sul Concordia guidato dall’esperto Andrea Anselmi (il quale ha già assaporato una finale Esordienti al Bentegodi nel 2018) Concordia che, nonostante la sconfitta all’esordio, si candida ad essere una delle protagoniste fino al termine della competizione. La settimana prossima si torna in campo con la seconda giornata, appuntamento su GiovaniSport per cronache e commenti.
è nato a Legnago l’8 maggio 1995.
Laureato in Editoria e Giornalismo, collabora con la testata Giovanisport con la quale ha conseguito l’Iscrizione all’Albo dei Giornalisti.
Da febbraio 2024 viene nominato Caporedattore della Redazione.
Collabora con la Gazzetta dello Sport ed è Addetto Stampa del Chievo Women
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.